P.r.t.: quasi vent'anni di esperienza all'insegna di innovazione, tecnologia, attenzione per l'ambiente

La P.r.t. Srl è un’azienda leader in Campania e nel Mezzogiorno, nel settore del recupero dei rifiuti speciali non pericolosi. Nasce nel 2001, su iniziativa di due importanti realtà già attive in altri comparti produttivi: la Agovino Mario Srl e la Italgomma snc. Svolge, nei primi anni, attività di commercio all’ingrosso di poliuretano, ritagli di stoffa, materie prime e semilavorate in gomma, affini. La sede operativa è a Bergamo.
Nel 2006 nasce l’impianto di recupero di Sarno che produce combustibile da rifiuti: rifornisce in esclusiva la Nuova Cementeria di Salerno dell’Italcementi Spa. Sono gli anni cui, sotto l’amministrazione di Pasquale Agovino, la società inizia a svolgere, su tutto il territorio regionale, attività di intermediazione e recupero di rifiuti speciali non pericolosi, occupandosi in particolare di stoccaggio, trattamento, recupero, trasporto, di rifiuti speciali non pericolosi, essenzialmente di natura plastica, destinandoli al recupero energetico, sotto forma di CSS (combustibile solido secondario), un combustibile alternativo utilizzato per la produzione di energia elettrica.
La società opera quindi in un settore strategico da svariati punti di vista, le cui potenzialità di crescita e di sviluppo sono particolarmente incoraggianti, tutte tese ad una maggiore autonomia energetica e ad una attività di recupero e riciclo sempre più incisiva ed efficace, sulla strada di uno sviluppo sostenibile.
Fino al 2010 P.r.t. Srl opera quale impianto autorizzato, attraverso il regime semplificato, al trattamento dei rifiuti appartenenti alla tipologia 14.1 (D.M. 05/02/98 così come modificato dal DM 186/2006); si tratta di rifiuti di natura essenzialmente plastica atti a garantire al fruitore un Cdr (Combustibile derivato dai rifiuti) di qualità.
Il combustibile prodotto da P.r.t. Srl veniva inizialmente addizionato e potenziato con gomma da pneumatici fuori uso per ottenere un elevato potere calorifico. L’attività si articolava quindi nella selezione, cernita, trattamento meccanico dei rifiuti destinati al recupero energetico, sottoforma di CSS.
Da settembre 2010 la P.r.t. Srl opera nel settore del recupero dei rifiuti destinati alla produzione di combustile alternativo anche come intermediario e commerciante senza detenzione dei rifiuti, ed è iscritta all’albo gestori ambientali alla categoria 8‐C.
Nel 2010, Pasquale Agovino diviene socio ed amministratore unico della società. Inizia una intensa e proficua collaborazione con i consorzi nazionali impegnati nel recupero e nel riciclo dei rifiuti, a partire da Co.re.pla. e Co.n.a.i. Particolarmente fruttuosa la sinergia con Co.re.pla., il consorzio che si occupa del recupero di materie plastiche, che fa della P.r.t. Srl, ben presto, uno dei maggiori centri di recupero di scarti gestiti dal consorzio non solo in Campania, ma in tutto il sud Italia.
La P.r.t. Srl è stata autorizzata in A.I.A. dalla Regione Campania, con Decreto Dirigenziale nr. 54 del 13/04/2016, per l’attività di recupero di rifiuti speciali non pericolosi per la produzione di CSS.
Oggi, la società ritira dalle piattaforme autorizzate rifiuti plastici non pericolosi; opera la selezione e la riduzione volumetrica, e trasforma il tutto in Combustibile Solido Secondario, utilizzato nei cementifici o nei termovalorizzatori, addizionandolo ai normali combustibili necessari al funzionamento degli altiforni; lo scarto della lavorazione viene avviato in discarica.
P.r.t. Srl può – in virtù delle autorizzazioni di cui dispone e del contratto sottoscritto con Co.re.pla - ritirare e trattare rifiuti provenienti dalle piattaforme ubicate in Abruzzo, Marche, Lazio, Puglia, Campania, Molise, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia, Basilicata e Calabria.
Negli anni, P.r.t. Srl ha implementato ed investito nell’acquisto di nuovi macchinari e nuove tecnologie, che hanno consentito nel tempo un miglioramento produttivo sia in termini qualitativi che quantitativi. Oggi lo stabilimento di Sarno, oltre a produrre CSS (Combustibile Solido Secondario) CER 191210, è autorizzato a produrre anche combustibile classificabile non più come rifiuto, ma materia prima seconda, che può pertanto essere immesso sul mercato quale prodotto combustibile.
La P.r.t. Srl è da sempre attenta ad applicare le migliori tecnologie disponibili per limitare e migliorare l’impatto ambientale derivante dal recupero dei rifiuti trattati e la produttività sia in termini quantitativi che qualitativi.
L’obiettivo è da sempre quello di massimizzare il recupero di materiale, riducendo gli scarti da avviare a discarica; ridurre i consumi di energia impiegata per la lavorazione dei macchinari; ridurre le emissioni in atmosfera; migliorare la qualità del prodotto finale fino ad ottenere, dal rifiuto, un prodotto qualificabile come “non rifiuto” ma MPS, Materia prima seconda.

Commenti

Post popolari in questo blog

PRT, attivo il nuovo impianto di trigenerazione

La plastica, un materiale prezioso ed ecosostenibile

La storia e la vita della plastica